Ci piace pensare di far parte di un laboratorio di progettazione aperto

dove dietro ad ogni progetto c'è una storia, un luogo ed un'idea.

Non portate a casa uno sconosciuto: vi presento il cartongesso

Inviato 2012/11/26

Immaginate di voler creare un piccolo ambiente in un altro oppure di dover integrare una libreria o dei pensili lungo un lato di un vano, ebbene, io consiglierei l’uso del cartongesso, ma trovo il più delle volte reticenza a meno che non si parli di voler fare un controsoffitto.

 L’uso del cartongesso è diffusissimo nell’edilizia pubblica o comunque negli ambienti direzionali, mentre nell’uso domestico, a dir la verità è poco diffuso.

Questo sicuramente è dovuto alla scarsa conoscenza del prodotto e poi, secondo voi, se chiamo a casa un muratore e gli espongo di voler creare un vano aggiuntivo, cosa vi proporrà?

Analizziamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo materiale “sconosciuto”.

Puntualizziamo che il cartongesso è un materiale molto versatile, sicuramente più della muratura, ovvero potete pensare di creare ambienti curvi o con il solo uso del cartongesso si possono creare anche arredi fissi come per esempio librerie senza l’uso del legno.

Prima ho parlato di piccoli ambienti, ma in realtà il cartongesso lo potrei usare per creare tutti gli ambienti della mia casa, persino il bagno.

Il cartongesso ha sicuramente il vantaggio di costruire situazioni reversibili infatti va montato direttamente sul pavimento tramite una guida a terra ed una al soffitto, ma non pensate di poter montare o smontare da soli la struttura, perché le guide sono fissate nella loro posizione tramite tasselli ad espansione.  La solidità è assicurata da montanti la cui distanza e spessore dipendono dall’altezza dell’ambiente. Inoltre se vorremo costruire una parete utilizzeremo due lastre accoppiate per parte, mentre una lastra è sufficiente solo nei controsoffitti e nelle soluzioni di arredo fisso.

È da sfatare la convinzione che una struttura in cartongesso non sia stabile!

Con i giusti tasselli è possibile perfino appendere quadri senza creare danni.

Come ho scritto precedentemente è possibile utilizzare il cartongesso anche in ambienti umidi come i bagni, utilizzando in questo caso lastre ad hoc anche se dobbiamo rivestire la parete con piastrelle. E se nel nostro bagno in cartongesso immaginiamo di voler mettere sanitari sospesi?

Allora sarà necessario l’uso di sostegni all’interno della nostra struttura in cartongesso.

Anche i rumori tra una stanza e l’altra potranno essere attutiti con l’uso dei cosiddetti materassini isolanti.

Tutto quanto detto è possibile crearlo con una tecnologia pulita e soprattutto veloce, al vostro ambiente mancherà solo la tinteggiatura.

Svantaggi rispetto alla muratura? Il costo ed è una tecnologia, che per la buona riuscita, necessita di manodopera specializzata.

Seguimi su  twitter.com/ArchiPillole

Condividi

UA-36574005-1