Ci piace pensare di far parte di un laboratorio di progettazione aperto

dove dietro ad ogni progetto c'è una storia, un luogo ed un'idea.

Trovo interessante interagire con chi cerca un consiglio in tema di architettura. Invito i visitatori a prendere parte nelle discussioni delle ultime news, di inviare i commenti e condividere le loro idee.

 

Sono Alessandra Paresce e per passione mi ritrovo a esser architetto.

Ricordo che all'asilo i bimbi mi chiedevano di far loro disegni di casette e alla domanda che lavoro avrei  fatto "da grande", chiesi a mio padre chi era colui che disegnava case, e da lì la risposta della mia vita.

In realtà da allora sin qui, la consapevolezza di chi sia veramente l'architetto ha fatto cadere i veli che aleggiano attorno alla figura di un professionista che è un tecnico ed è un creativo allo stesso tempo.

Tante volte, però, l'accezione "creativo" non è propriamente sinonimo di artista, infatti penso che l'architetto  è più che altro l'uomo delle soluzioni.

Molte volte mi sono trovata ad intervenire su situazioni che posso dire in tutta sincerità erano sfuggite di mano a chi tentava di rinnovare o migliorare la qualità di ambienti.

La indiscussa predilizione per tutto quello concerne il mondo multimediale mi ho portato ad aprire un blog, anche riassumere e ripportare ciò che con ricorrenza accade: quando mi reco per la prima volta a casa di amici o conoscenti o mi parlano della loro casa, tendono a giustificare soluzioni d'arredo o scelte architettoniche "self made" oppure mi chiedono consigli architettonici in pillole.

Il blog riassume mie considerazioni alla portata di tutti, soprattutto dei "non addetti ai lavori" che cercano consigli su come migliorare ambienti o quale materiale scegliere per rinnovare la propria casa.

Per mantenere in vita questo spazio mi piacerebbe continuare a fare quando mi appresto ad un lavoro di ristrutturazione: l'abitudine di ascoltare tutte quelle che sono le singole necessità o impressioni del padrone di casa e dopo cerco d'integrale con la praticità quotidiana e con conoscenze architettoniche. Quindi scrivetemi e scrivetemi.

La casa racconta molto di chi ci abita altrimenti questi non la troverebbe confortevole e state ben certi che tenderebbe comunque a modificarla.

In questo blog condividerò con chi ha la pazienza di seguirmi, esperienze, pensieri, opinioni e link correlati alla ristrutturazione di ambienti e la relativa scelta dei materiali.

Quindi seguitemi e scrivetemi!!!

Seguimi su  twitter.com/ArchiPillole

Condividi

UA-36574005-1