Ci piace pensare di far parte di un laboratorio di progettazione aperto

dove dietro ad ogni progetto c'è una storia, un luogo ed un'idea.

Home Sweet Home: introduzione alla domotica

Inviato 2013/01/27

La casa diventa sempre più funzionale, sempre più tech, sempre più comoda attraverso anche solo un bottone, tutto questo in parola: domotica.

La tecnologia utilizzata in casa si trasforma in sicurezza e confort oltre ad un attento risparmio energetico. Molteplici sono le ditte che offrono apparecchi performanti per un appartamento, vere e proprie esperienze multimediali con una vasta gamma di prodotti che consentono con un solo click di interagire con il contesto abitativo.

Si tratta di installare all’interno dell’appartamento una pulsantiera o più modernamente un pannello LCD che consente di con un solo tocco di azionare con controllo remoto  ad esempio sistemi di oscuramento o  l’impianto di riscaldamento e più in generale avviare delle situazioni di comfort impostate e calibrate sulle personali esigenze. Sensori applicati in punti terminati della casa consentono di implementare tutte le accortezze in materia di sicurezza e scongiurare pericoli di allagamento o di fughe gas. Oggi la domotica fa un ulteriore passo avanti e affianco ad avveniristici rubinetti digitali e ultramoderni sistemi di controllo, la ritroviamo in app installabili nel nostro smartphone, giusto per non farci mancare nulla ed augurarci ogni giorno un buon rientro. Si possono regolare e programmare tramite un sistema di icone molteplici scenari che desideriamo trovare al nostro ingresso in casa come luci o accendere elettrodomestici o ancora semplicemente controllare il sistema antintrusione.

La domotica presenta una vastità di optional e funzioni che è impossibile riportare le caratteristiche in un solo articolo di blog o relegare il discorso ad una sola ditta produttrice. La domotica non conosce confini infatti la ritroviamo in contesti industriali, contract ed ora anche in quelli più esigenti come quello residenziale.

Possiamo dire che se in albergo è gradito entrare nella propria camera tramite una tessera che regola la temperatura interna o le luci evitando inutili sprechi energetici, sicuramente l’installazione di un apparecchio domotico nel nostro appartamento è sicuramente un valore aggiunto sia in termini di comfort sia come sicurezza ed efficienza. 

Seguimi su  twitter.com/ArchiPillole

Condividi

UA-36574005-1